Bussola della trasparenza

Da aprile 2013, tutti gli obblighi di trasparenza per le pubbliche amministrazioni sono disciplinati in unico testo normativo: il d.lgs. 33/2013. Il decreto, modificato ulteriormente nel mese di giugno 2016 dal d.lgs. 97/2016, ha, tra l’altro, standardizzato la modalità di pubblicazione dei contenuti, indicando per ognuno di essi l’esatta posizione e denominazione all’interno dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni.

Tramite la Bussola della Trasparenza puoi analizzare e monitorare le informazioni inserite dalle varie amministrazioni e partecipare quindi al miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali. Puoi scaricare i dati utilizzati dalla Bussola della trasparenza dei siti web utilizzando i link alle rispettive risorse.

Ciascun file contiene l’esito delle verifiche effettuate, per la specifica sezione di ”Amministrazione trasparente”, su tutti i siti web delle pubbliche amministrazioni.

I dati possono essere riprodotti e riutilizzati gratuitamente, secondo i termini e le condizioni della licenza CC BY SA (l’attribuzione da utilizzare è “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica”).

Puoi anche consultare la documentazione dei metadati del formato CSV

Data and Resources

Additional Info

Field Value
Source http://bussola.magellanopa.it/open-data.html
Last Updated May 8, 2018, 06:52 (CEST)
Created May 8, 2018, 06:52 (CEST)