NapaGEO
Servizio
Data & AI
Digital Platform
Neo geography
Settore
Environment
Un potente strumento per valutare emergenze e pianificare il territorio
Problemi del cliente
- Difficoltà nell'utilizzo di grandi collezioni di dati geospaziali in tempo reale.
- Difficoltà di accesso ai dati da parte delle amministrazioni locali e delle aziende coinvolte.
- Possibilità di specializzare le viste senza conoscere i dati disponibili.
- Mancanza di uno strumento condiviso per la pianificazione coordinata degli interventi.
Le nostre soluzioni
- Interfaccia innovativa per visualizzare big-data in tempo reale.
- Interfaccia WebGIS intuitiva per simulazioni what-if territoriali su scenari di emergenza.
- Supporto all’interoperabilità con i sistemi informativi territoriali degli enti locali sovra-regionali.
- Sviluppo di un sistema condiviso di segnalazione, validazione e aggiornamento delle informazioni.
Il progetto
NapaGeo nasce su iniziativa sperimentale e di ricerca con il Dipartimenti di Inggegneria Civile ed Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano, il Dipartimenti di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna e l'Autorità di Bacino distrettuale del Po. L'obiettivo di NapaGEO è quello di presentare dati complessi per la gestione delle emergenze e la pianificazione delle grandi opere e infrastrutture di difesa dai rischi idrogeologici per il Bacino del fiume Po. La sfida consiste nel poter fornire viste dinamiche sulla base delle necessità dell'utente, senza che questo conosca il catalogo dei dati sottostanti. Un approccio NON-GIS che consente di accere a quanto necessario in base alla situazione e alle competenze specifiche dell'utente utilizzatore. Il NapaGEO mostra e simula dati near real time fornendo sintesi immediate sulla base della situazione e del contesto.
Una mappa condivisa per una gestione integrata
L’introduzione di NapaGeo ha permesso la creazione di un database unico e condiviso che centralizza una grande varietà di informazioni complessivamente presenti nel territorio del Bacino Idrografico del Fiume Po e che sono necessari ai pianificatori e chi gestisce sistuazioni sia pre che post emergenza. Il sistema garantisce attraverso viste specializzate e una navigazione per tematismi di presentera il giusto set di dati, a seconda dell'utente, del ruolo e della situazione che deve gestire.
Una piattaforma pensata per gli operatori pubblici
NapaGeo è stato progettato pensando all’esperienza degli operatori: la piattaforma include strumenti per la pianificazione e la gestione delle emergenze, con la possibilità di accedere ai dati della rete di monitoraggio idro-meteo in tempo quasi reale e la possibilità di simulare scenari. I davi vengono presentati in modo da poter ottenere le sintesi idonee a seconda del contesto di utilizzo e fornendo strumenti immediati di supporto alle decisioni megliorando l'efficienza degli operatori.
Tecnologia al servizio della pianificazione
Grazie all’uso di tecnologie open source e architetture scalabili, NapaGeo può essere integrato con i sistemi informativi comunali ed evolvere nel tempo. La componente GIS consente analisi spaziali, simulazioni e valutazioni di impatto. Le funzionalità sono state sviluppate per rispondere alle reali esigenze del territorio, garantendo prestazioni elevate e piena compatibilità con i flussi operativi già esistenti.
Costruire il futuro delle infrastrutture pubbliche
NapaGeo rappresenta un modello replicabile per la digitalizzazione dei dati infrastrutturali. Contribuisce a costruire un futuro in cui le opere pubbliche siano progettate in modo più intelligente, con meno sprechi e maggiore coordinamento. È un esempio concreto di come la tecnologia possa facilitare la collaborazione tra enti, ridurre il rischio operativo e favorire una gestione più sostenibile e trasparente delle risorse pubbliche.
La tua prossima soluzione può partire da qui.
Raccontaci le tue esigenze e scopri come trasformare i dati in valore.
Contattaci